Perché la posta indesiderata si chiama Spam? E cosa c’entrano i Monty Python?

Condividi

SPAM, noto anche come posta indesiderata o semplicemente SPAM, è noto anche come “spamming”. L’uso del termine sta ad indicare le e-mail di massa indesiderate, assillanti e noiose.

Ma perchè si dice SPAM? Nel 1970 il gruppo Monty Python lancia questo esilarante sketch sulla TV inglese, destinato a restare famoso e a dare il nome al fenomeno.

Facciamo un passo indietro: SPAM è il nome registrato di un prodotto a base di carne in scatola “Spicy Meat And ham” (carne e prosciutto speziati), prodotto per la prima volta da Hormel Foods Corp. ad Austin – Minnesota, nel 1937 e diventato ampiamente noto per il suo utilizzo da parte delle forze armate statunitensi durante la seconda guerra mondiale.

Vista la facile reperibilità a buon prezzo di questo prodotto, era frequente trovare nei menù dei fast-food londinesi un elenco di piatti a base di SPAM, dove talvolta il gestore cercava di appioppare al cliente quanti più piatti con carne SPAM.

Qui sotto una riedizione ed il filmato originale del 1970.

Buona Visione!

“Cameriera: Beh, ci sono uova e pancetta; salsiccia all’uovo e pancetta; uovo e spam; pancetta all’uovo e spam; uovo pancetta salsiccia e spam; spam pancetta salsiccia e spam; spam uovo spam spam pancetta e spam; spam salsiccia spam spam pancetta spam pomodoro e spam …”

Lo schetch teatrale

Il filmato TV originale del 1970:

Lascia un commento

Eventi in programma