Il valore delle donne contro ogni forma di violenza

Condividi

Si è svolta oggi, 21 novembre 2022, e alla presenza del Vice Sindaco Carolina Varchi la conferenza stampa di un cartello di associazioni che si raccolgono spontaneamente attorno all’iniziativa del flash mob fotografico che in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne si svolgerà a Palermo presso la prima area dedicata al “valore delle donne contro ogni forma di violenza”.

La partecipazione di giorno 26 Novembre all’evento si svilupperà con le seguenti modalità:
  • – dalle ore 16.00 alle 18.00 flash mob fotografico con abito e accessori rossi e ombrello rosso in caso di pioggia presso l’area dedicata al valore delle donne contro ogni forma di violenza di via autonomia siciliana 138
  • – dalle ore 18.00 ci sposteremo pochi metri più avanti presso il bar GATTOPARDO BOOK COOFFE E FOOD di Via Autonomia Siciliana 120 per inaugurare con loro un’altra pietra di inciampo fatta dalla postazione 1522 con tavolo e sedie rosse che l’esercente mette a servizio della comunità.

Durante la conferenza stampa le/i rappresentanti delle associazioni presenti comunicano e invitano il Vice Sindaco Carolina Varchi, associazioni e cittadinanza a presenziare giorno 30 novembre 2022 ore 17:30 ai cantieri culturali alla Zisa presso il CreZi Plus per inaugurare una “pietra di inciampo”.

L’ideatore dell’evento Emilio Corrao rende noto che lo spazio verde è stato inaugurato il 09 settembre 2021 in Via autonomia siciliana 138 di Palermo in occasione del compleanno di Emanuela Loi, prima donna poliziotta a morire per mano mafiosa in quella che fu la strage di Via Mariano d’Amelio dove persero la vita Paolo Borsellino e i suoi agenti di scorta tra cui appunto Emanuela Loi.

Nei giorni a seguire l’inaugurazione fino a qualche mese fa l’area verde purtroppo è stata oggetto di diversi raid vandalici.

Donne simbolo che hanno dedicato la propria vita alla ricerca di verità e giustizia, all’impegno civile e sociale, alla memoria come imprescindibile presupposto di civiltà: Rita Atria, Emanuela Loi, Rita Borsellino, Agnese Piraino Leto e Maria Pia Lepanto.

Emilio Corrao, ideatore dell’area dedicata al valore delle donne contro ogni forma di violenza e ideatore dell’evento dichiara:

“L’area dedicata al valore delle donne contro ogni forma di violenza è ricca di simboliche “pietre di inciampo”, sono tutti elementi di arredo ma anche piante vive, che richiedono attenzione e cura.
  • La fontana è il simbolo della vita, della nascita e della rinascita oltre la violenza.
  • Gli alberi di arance amare sono il simbolo della capacità generativa delle donne.
  • Il masso scartato dal Monte Pellegrino è la solidità del valore delle donne.
  • La sagoma della donna e del bambino richiama il tema dei diritti negati delle donne e dei minori in territorio di guerra come a “casa nostra”.
  • Gli alberi di pino sono un forte richiamo alla società sana che ha il dovere di proteggere le fasce più deboli.
  • Ultima ma non per ultima la pensilina rossa, la prima fermata dell’autobus dismessa con panchina rossa e con numero antiviolenza 1522 che sostituisce il numero di fermata dell’autobus.

Lo spazio in argomento è stato attenzionato da altre associazioni in altre città d’Italia ed è in corso d’opera la loro realizzazione. A breve comunicheremo l’inaugurazione sul piano nazionale.

Per non lasciare che questo spazio verde resti inerte, le associazioni promotrici dell’iniziativa (Centro Studi Paolo e Rita Borsellino, Libera, EMILY, Mezzocielo, Agesci, Democratica Palermo) e tutte le altre associazioni che hanno avuto il piacere di condividere lo spirito dell’iniziativa (MOVI Palermo, Azione Cattolica) insieme al Comune di Palermo e all’Ottava Circoscrizione, hanno scelto di animarla almeno una volta all’anno con iniziative che rinnovino l’impegno di tutte e tutti contro la violenza di genere e contro ogni forma di violenza. Quest’anno le associazioni sono cresciute diventando 23 in cartello, ma continuano a lievitare le adesioni.

Per questo “anche quest’anno”, i promotori e le promotrici, “invitiamo cittadine e cittadini, bambine e bambini a partecipare ad un flash mob fotografico con un vestito o accessorio e ombrello rosso che caratterizzi la nostra testimonianza e il nostro impegno a favore delle donne contro ogni forma di violenza”.

L’incontro che seguirà al BAR GATTOPARDO sarà aperto da un rappresentante del Comune di Palermo, Sindaco o Vice Sindaco, e dai/dalle rappresentanti delle associazioni promotrici e sostenitrici insieme a tutti coloro che avranno il piacere di intervenire.

Tra i numerosi interventi dei/delle presidenti e rappresentanti delle associazioni intervenute , – pur nelle loro diversità, alcune di ispirazione cristiana altre laiche -, è emerso da subito l’elemento che li accomuna che vige nella gratuità e spirito di servizio a favore della promozione umana attraverso le attività sociali e a salvaguardia dei diritti civili: tutela dei minori, delle famiglie in difficoltà, delle donne vittime di violenza, degli anziani, dei giovani e l’integrazione degli immigrati.

Sono tutte/i d’accordo che il pubblico, come il privato ma anche la cittadinanza devono essere destinatari di continua formazione professionale e sociale.

Le competenze delle associazioni spaziano dal giornalismo al mondo dell’arte come espressione e formazione del nuovo cittadino per la promozione culturale della non violenza e pacifista. L’arte diventa lo strumento di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza che ha visto le donne ai margini e impongono alla “violenza di volare via” rivolgendosi a quei “nativi digitali” vittime dei dispositivi elettronici.

  • Perché l’arte è di tutti e per tutti, perché esiste un luogo dove studiare, dove sudare e crescere artisticamente, dove apprendere e sperimentare la tecnica, dove imparare a stare in gruppo e a rispettare le regole della convivenza.
  • Un luogo dove si diventa performers completi nella vita come nel mondo dell’arte quale specchio della nostra società.
  • Promozione del bene comune e coeducazione dei giovani in totale parità di genere.
  • Valorizzazione della memoria operante e sollecito culturale della partecipazione e dell’impegno attraverso il confronto.
  • La costruzione di percorsi dedicate alle donne vittime di maltrattamenti e/o violenze per l’affermazione della libertà individuale femminile.
  • Stimolare la visione femminile e plurale al centro della risoluzione dei problemi impegnando donne e società nella formazione di una nuova classe dirigente.

Attivazione di un osservatorio digitale dedicato al dialogo con le piccole e medie imprese nel contrasto alle molestie e violenze di genere nei luoghi di lavoro.

Mediazione socio-culturale tra i popoli. Affermazione dei diritti civili, democratici e liberali di ciascun individuo.

Alcune associazioni presenti sono particolarmente attive e possono trainare le altre ad accettare la sfida globale posta da Agenda 2023 delle Nazioni unite nel costruire società pacifiche nel rispetto dei diritti umani. Attivi nell’opera di sensibilizzazione sul fenomeno del sexting e revenge porn.

Ogni intervento è stato ascoltato con attenzione e accolto dal Vice Sindaco Carolina Varchi che offre la sua disponibilità a partecipare sia come singolo che come Istituzione. Il suo intervento è stato preciso e in linea con quanto espresso dalle associazioni rispetto alle competenze che queste offrono, un buon segnale di ripartenza sintomo di una voglia di fare contro i protagonismi verso il bene comune. “Sicuramente ognuno di noi avrà espresso la sua preferenza elettorale votando per un partito o movimento piuttosto che per l’altro. Il periodo elettorale adesso è finito ed è tempo di fare e trattare temi che sono del tutto trasversali” dice il Vice Sindaco Varchi, per questo incoraggia le associazioni a proseguire nel percorso attivato e a non disperdersi dopo giorno 26.

In quest’armonia di dialogo le associazioni comunicano al Vice Sindaco ch’è già stata valutata questa opzione e invitano ufficialmente il Vice Sindaco di Palermo Carolina Varchi ma anche la cittadinanza e le associazioni che desiderano partecipare al prossimo evento già in programma presso i Cantieri Culturali alla Zisa per inaugurare altra “pietra di inciampo” al CreZi Plus giorno 30 novembre 2022 con appuntamento ore 17.30.

La conferenza stampa si presenta con una formula del tutto nuova. È iniziata con le associazioni sedute in cerchio assieme al Vice Sindaco. Tutti dialogano in maniera paritetica. Tutti coinvolti nel dialogo compreso noi giornalisti accorsi nella progettazione futura di un modello di società che vuole vedere realmente cambiare le cose dal basso, ripristinando il dialogo tra Istituzioni, mondo associativo e territorio lasciando alle spalle il brutto ricordo della scollatura tra le varie realtà ch’è stata il peggior modello di alimentazione della disaffezione politica e della partecipazione.

A noi giornalisti il compito di narrare l’evoluzione o il fallimento di questa intenzione.

Queste le associazioni organizzatrici e partecipanti:

per EMILY Milena Gentile; per Mezzocielo Adriana Palmeri; AGESCI Conca d’oro Davide Carella; per l’Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Palermo il consigliere diocesano Katia Lo Monaco; per DEMOCRATICA PALERMO Massimo Riccobene; per LE ONDE Maria Grazia Patronaggio e Maria Rosa Lotti; per MOVI Palermo Francesco La Barbera; per ANDE Laura Capra e Marianna Amato; per la CONSULTA DELLA PACE Francesco Cascio ed Erminia Scaglia; per la CONSULTA DELLE CULTURE Dasililla Oliviera Pecorella; per KIWANIS Paolo Caracausi, Alessandro Maugeri e Marcella Li Brizzi; per ZONTA INTERNATIONAL Area 3 Distretto 28 Daniela Ferrara; per 6LIBERA Dhebora Mirabelli; per METE Giorgia Butera; per SPIRITUAL IN THE MATERIAL Tiziana Serretta; per ERRIPA ACHILLE GRANDI Luisa Capitummino; per ACLI Nino Tranchina; per PALERMO CAMMINA Natale Ferla; per ASSOCIAZIONE CULTURALE PERGAMO Elena Pistillo; per PICCOLA ACCADEMIA DEI TALENTI Simona D’Angelo; PERFORMING ART SCHOOL Marzia Molinelli; per Associazione Famiglie Affidatarie AFAP Genni Campanella e Adriana De Trovato; per Associazione Giuristi Siciliani AGIUS e Comitato Pari Opportunità Consiglio dell’ordine degli avvocati di Palermo CPO Valentina Li Mandri; per PALERMO FELICISSIMA Antonella Ferraro.

Tra le associazioni che hanno espresso la loro partecipazione all’evento: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS e COMUNITÀ NARRANTI PALERMO. Ma l’elenco delle associazioni al momento sembra essere destinato ad aumentare.

Lascia un commento

Eventi in programma