Tutti desiderano Esmeralda, di Serena Di Giorgi

Condividi

Due righe, ma belle belle, sull’evento dell’estate. Serena, che oltre ad essere… un sacco di cose che non saprei neanche da dove cominciare, è anche (anche? soprattutto) un’amica, ci parla di Notre Dame de Paris. C’est Magnifique, mon cher ami!

IMPOSSIBILE ODIARLO.

Tutti desiderano ardentemente Esmeralda

Febo l’ha conquistata con la sua bellezza e le sue arti amatorie, ma non la ama e la farà condannare per prestare fede al giuramento fatto a Fiordaliso.

Quasimodo, dolcissimo e pervaso da amore autentico e genuino (e da attrazione carnale), l’ama senza speranza a causa del suo aspetto fisico.

Ma Frollo… Frollo è quello che, tra tutti, lotta con la sua coscienza. Sa che per “amare” (o meglio, possedere) Esmeralda sta tradendo la sua fede e tutto quello che ha sempre creduto fosse il suo unico mondo.

Sa che, nonostante tutti i suoi ragionamenti, tutte le sue tremende crisi, non può fare a meno di lei e alla fine la fa uccidere perché non può averla.

Frollo non è un personaggio positivo, anzi; ma i suoi conflitti interiori e la sua disperazione, lo rendono autentico e non si riesce ad odiarlo 🖤

(La foto è ripresa dal profilo di Matteucci)

P.S. Vittorio Matteucci è in assoluto il mio attore preferito e dona al suo Frollo l’anima che, forse, nell’opera di Hugo non traspare.

(Foto dal profilo di Matteucci)

Serena Di Giorgi

Lascia un commento

Eventi in programma