Spazio libri di Palermo Felicissima: Frammenti di etnostoria di Palermo Cerimoniali, Bandi e antiche spigolature di Girolamo Mazzola

Condividi

Frammenti di etnostoria di Palermo Cerimoniali, Bandi e antiche spigolature di Girolamo Mazzola

IL LIBRO

Questo volume è un poliedrico saggio che, attraverso l’analisi di alcuni frammenti della notevole giacenza documentale conservata presso l’Archivio Storico Comunale di Palermo, integrati da una attenta ricerca storica su fonti librarie e documentali diverse, presenta una serie di eventi riguardanti prevalentemente il popolo siciliano. L’obiettivo è spiegare e cogliere, come con l’occhio attento di un regista, numerosi flash della vita quotidiana fra la storia Medioevale e la Moderna.

L’AUTORE

Girolamo Mazzola, bibliotecario e paleografo, si dedica allo studio della storia medievale e moderna della Sicilia. Il desiderio di capire ciò che custodivano le antiche carte lo ha spinto a specializzarsi nella loro analisi intrinseca ed estrinseca. Ottenuto il titolo specifico, il Diploma Superiore in “Paleografia, Diplomatica ed
Archivistica”, all’Archivio di Stato di Palermo, (equivalente all’analogo rilasciato dall’Università “La Sapienza” di Roma), si è dedicato, alla trascrizione da paleografia dei documenti antichi.

Dal 2011 è collaboratore, come ricercatore storico e archivista, del “Centro Studi rosaliani” presso il Santuario di Santa Rosalia sul Montepellegrino a Palermo. Per Edizioni Ex Libris nel 2017 ha curato le note storiche del volume Rosalia, nel 2018 ha pubblicato i saggi La morte nera a Palermo, trascrizione da paleografia di atti del Senato palermitano del ‘600, e La Compagnia dei Bianchi, trascrizione di un testo del 1766 sul trattamento dei condannati a morte nel Settecento, nel 2019 Delle vicissitudini dei giudei di Sicilia – Gli ebrei a Palermo tra il XIV e il XV secolo.


IL VOLUME

spazio libri palermo felicissima

Autore Girolamo Mazzola
Pagine: 116, brossura
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, bandelle
Produzione: 30 giugno 2022
Catalogo: EXL.200
Collana: Le pergamene
Genere: Paleografia
ISBN: 9788831305891
Prezzo: 18,00 euro

informazioni su:

http://www.edizioniexlibris.com/2022/06/25/etnostoria-di- palermo/

Lascia un commento