House of Us della regista Irina Brook a palazzo S. Elia

Condividi

Comunicato Stampa. riceviamo e pubblichiamo

Dal 29 settembre al 3 ottobre, Fondazione Sant’Elia ospiterà negli spazi del Piano Nobile, il progetto House of Us della regista Irina Brook, animato dagli allievi del Teatro Biondo di Palermo con la partecipazione dell’attore Geoffrey Carey. 
Dalle ore 16.30 alle 21.30 sarà possibile, previa prenotazione, condividere l’esperienza performativa ambientata nelle “stanze” di una casa simbolica, nella quale prendono corpo i ricordi, le passioni, i sogni di una famiglia di teatranti.

Il percorso intimo e suggestivo, immaginato dalla regista nelle stanze del settecentesco Palazzo Sant’Elia, disvela racconti e storie avvolte da atmosfere rarefatte ed evocative, connesse alla semiotica della vita personale e professionale dell’artista.
Attraverso il percorso della performance, avviene l’incontro con una presenza mitica che incarna lo spirito del Teatro e della defunta madre della Brook; a culmine del viaggio nell’immaginario dell’artista, il visitatore ripercorrendo le sale, si troverà dinnanzi a spazi trasformati ed emozioni intensificate, sperimentando il contrasto dei diversi movimenti dalla quiete introspettiva, alle frenetiche danze celebrative russe, dalle rarefatte cerimonie della tradizione giapponese, al recitativo dei Sonetti di Shakespeare, intonati dalla viva voce di Natasha Parry.
Chiudono il percorso due video “impressionistici” con semplici sequenze di immagini simboliche realizzate in casa da Irina Brook, come segno di liberazione dal peso del passato: una porta aperta al futuro.

House of Us è un progetto itinerante che a seguito del debutto palermitano, proseguirà con una residenza triennale al Teatro Stabile del Veneto e un’ospitalità presso lo SPAC (Shizuoka Performing Art Center) in Giappone, nel biennio 2022 – 2024.

A seguito delle disposizioni in linea con le normative Covid -19, l’ingresso è limitato a piccoli gruppi per ogni replica nelle  seguenti fasce orarie:
– 16.30 
– 17.45 
– 19.00 
– 20.15 

Per l’ingresso è necessario essere possessori di Green Pass.
E’ possibile acquistare i biglietti sia presso la nostra sede a Palazzo Sant’Elia, sia online.

Lascia un commento

Eventi in programma