Cirrone Band !

Condividi

Musicisti e compositori, iniziano giovanissimi a suonare nella loro città di Palermo, sino ad arrivare ad esibirsi nei princi- pali teatri e nelle più importanti manifestazioni culturali della città tra i tanti ricordiamo i concerti al Teatro Politeama, Spasimo, Cantieri Culturali della Zisa, S. Erasmo, Piazza Castelnuovo, Piazza Rivoluzione, Piazza S. Anna, Festino di Santa Rosalia e quello per il Capodanno della città di Palermo 2019 sotto la direzione artistica di Red Ronnie.

Ma il fattore che li contraddistingue maggiormente è la loro vastissima esperienza all’estero che li ha portati a varcare i più prestigiosi palchi inglesi ed americani, tra i tanti ricordiamo quello del celebre Cavern Club di Liverpool (vero e proprio tempio della musica rock dove i Beatles si sono esibiti circa 300 volte). 

Ad agosto 2020 hanno rappresentato l’Italia al festival Inter- nazionale della città di Liverpool organizzato dal Cavern City Tours. La manifestazione che si è svolta virtualmente ha visto la partecipazione di band provenienti da tutto il mondo. I Cir- rone nel corso degli anni hanno suonato circa 50 volte nello storico locale inglese Cavern Club. 

Nell’ottobre 2019 sono stati impegnati in un tour negli Emirati Arabi e Kuwait, ospiti delle ambasciate italiane a Kuwait City ed Abu Dhabi. Il tour ‘When Mediterranean Meets The Gulf’ promosso dal Ministero degli Esteri e dalle ambasciate itali- ane del Kuwait e degli Emirati Arabi. In occasione di questo tour i Cirrone si sono esibiti ad Abu Dhabi, Dubai, e Kuwait City. 

I fratelli Cirrone hanno partecipato come ospiti in diversi programmi radiofonici alla BBC (radio nazionale inglese), alla RNE (radio nazionale spagnola) ed alla Rai nazionale, in occasione dei quali hanno presentato la loro musica ad un vastissimo pubblico nazionale ed internazionale in tanti programmi a Rai Radio Uno e Rai Radio Due.  

v La band ha inoltre raggiunto importanti traguardi ottenendo entusiastiche recensioni che hanno portato i Cirrone ad essere considerati una delle band di punta del genere musicale internazionale Powerpop. Hanno pubblicato diversi album di musica propria che hanno creato una vasta fan-base di pubblico internazionale e che ha permesso alla band di intraprendere diversi tour in Italia, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti. 

Il loro recente lavoro discografico “Kings For a Night” è un EP contenente cinque brani ed ha già ottenuto (così come già avvenuto per il precedente lavoro “Uplands Park Road” importanti traguardi a livello internazionale, raggiungendo il primo posto in diverse prestigiose classifiche del genere musicale Pop Rock in Usa, Brasile Spagna e nel Regno Unito. 

Dopo le numerose partecipazioni live in acustico ed elettrico a Rai Radio 1 e Rai Radio 2 (Roma e Milano), alla RNE 3 (radio nazionale Spagna, studi di Madrid) ed alle numerosissime radio americane e non solo, i fratelli Cirrone raggiungono forse il più importante traguardo radiofonico per una band, la BBC RADIO. I Cirrone infatti sono stati intervistati più volte nelle sedi BBC in Uk dove si sono esibiti live in occasione della presentazione di loro lavori discografici. 

Le canzoni della band sono giornalmente trasmesse da decine di radio da nord a sud degli UK, Scozia compresa. Tra le tante radio che hanno inserito nelle loro playlist i Cirrone, anche una delle più storiche emittenti private britanniche: Radio Caroline, la prima radio pirata inglese fondata nel 1964 per aggirare il monopolio delle trasmissioni di musica popolare nel Regno Unito e della BBC. E’ proprio la BBC ad invitare più volte la band nei loro studi dove hanno presentato il singolo All Right All Night e suonato live in acustico. Il video del brano è stato presentato durante il tour in occasione del concerto all’Adelphi Ballroom di Liverpool. 

Tra i tanti tour ricordiamo quello in USA dove nei principali Clubs di New York tra i quali il Kenny’s Castaways, Bitter End e Living Room dove si sono esibiti artisti del calibro di Bob Dylan, Bruce Springsteen, Patti Smith e Norah Jones; il tour in Spagna, 8 concerti nelle principali città spagnole con la partecipazione al principale programma musicale spagnolo Disco Grande alla sede della tv-radio nazionale RNE. 

I Cirrone negli ultimi anni hanno intrapreso anche tour stagionali in Inghilterra, esibendosi in numerosi concerti nelle principali città inglesi. Sempre in UK a Liverpool i Cirrone sono stati invitati nel 2018 al celebre IPO International Overthrow Festival, festival americano itinerante che approda ogni anno anche nella città inglese. 

Numerosissime le recensioni entusiastiche che hanno portato i Cirrone ad essere apprezzati anche da personaggi di rilievo interna- zionale come Chris Dreja fondatore della leggendaria band inglese dei Yardbirds. Band nella quale hanno suonato i tre più grandi chitarristi inglesi di tutti i tempi: Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page (leader dei Led Zeppelin). Fortemente colpito e positivamente impressionato dalla musica ha voluto omaggiare i Cirrone con la seguente citazione: “Cirrone, outstanding band from Sicily with hauntingly beautiful voices and catchy tunes… brilliant!” Trad: Cirrone, band eccezionale che viene dalla Sicilia con voci incredibil- mente belle e melodie orecchiabili … Magnifici! Chris Dreja indotto con gli Yardbirds nella Rock’n’Roll Hall of Fame. 

Partecipano anche a diversi programmi televisivi a RaiUno dove eseguono anche il loro singolo “AllRight AllNight” estratto dal loro recente EP. Attualmente la band dei Cirrone è impegnata nella realizzazione del nuovo album. 

Ecco il link al sito del gruppo. Buon divertimento con i Cirrone!

http://cirroneband.com/upr/HOME.html

testo, foto, etc.. grazie alla cortesia dei fratelli Cirrone

Lascia un commento

Eventi in programma