Il Palermo Pride presenta: Catherine Opie | The Human Landscape

Condividi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo : COMUNICATO STAMPA

Il Palermo Pride presenta: Catherine Opie | The Human Landscape

Il lungo percorso verso il Palermo Pride 2018 inizia il 31 maggio alle 18.30ai Cantieri culturali alla Zisa con l’opening della mostra fotografica “Catherine Opie, The Human Landscape”, organizzata in collaborazione con il Sicilia Queer Filmfest.

Allestita fino al 15 luglio al Centro sperimentale di Fotografia dei Cantieri, la mostra dà ufficialmente inizio al percorso denso di iniziative che porteranno alla parata finale del Palermo Pride.

“È la mostra di una delle più grandi  fotografe contemporanee che, a partire dalla sua soggettività lesbica, studia le relazioni tra società mainstream e identità sessuali marginali – commenta Massimo Milani, coordinatrice del Palermo Pride – una prospettiva di studio perfettamente in linea con il tema DE*GENERE che ci porterà a esaminare e sviscerare il discorso dentro e fuori dai generi non trascurando lo status di soggettività degenerata/degenerante in esso implicito”.

Utilizzando la fotografia, e in parte il video, come strumento di documentazione e amplificazione dei più disparati fenomeni sociali nell’America contemporanea, Catherine Opie intende registrare le modalità con cui si instaurano le relazioni umane e con le quali uomini e donne si inseriscono nel proprio contesto (paesaggio) di riferimento.

L’artista si concentra su questioni ancora aperte inerenti i rapporti (in senso lato o specifico), che vengono analizzati da un canto con sguardo intimo, privato, dall’altro con spirito politico e collettivo.

La personale dedicata a Catherine Opie, a cura di Antonio Leone e Andrea Ruggieri, è realizzata in collaborazione con Coordinamento Palermo Pride, Centro Internazionale di Fotografia di Palermo e ruber.contemporanea ed è inserita negli appuntamenti di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
Visual arts program Sicilia Queer filmfest 2018 | section Eterotopie

Catherine Opie | The Human Landscape 
a cura di Antonio Leone e Andrea Ruggieri
Palermo. Centro Internazionale di Fotografia
Cantieri Culturali alla Zisa | Padiglione 18 – Via Paolo Gili, 4
31 maggio – 15 luglio 2018 | martedì – domenica, ore 9.30 – 18.30 | chiuso il lunedì

Informazioni: siciliaqueerfilmfest.it | info@siciliaqueerfilmfest.it

 

Coordinamento del Palermo Pride 

sede legale via Carlo Rao 16, Palermo 

Press: Eugenia Nicolosi – +39 370.1264759

Catherine Opie

Lascia un commento

Eventi in programma