Piano city Palermo

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

3 GIORNI, 70 ORE DI MUSICA, OLTRE 20 LUOGHI DELLA CITTÀ, SOLO PIANOFORTE.

Palermo si fa musica: 15 pianoforti invadono la città, si suona anche sul tram
“Da venerdì a domenica, una sessantina gli eventi gratuiti che coinvolgeranno tutto il territorio, dal centro alle periferie, dall’alba fino a notte”

Saranno 15 i pianoforti che gireranno per le diverse location scelte per Piano City Palermo: dalla Kalsa, all’Albergheria, dalla Cala alla Zen fino a Mondello dove domenica alle 6.45 Gilda Buttà, suonerà la colonna sonora del film “La leggenda del pianista sull’Oceano” di Ennio Morricone. All’alba in musica anche sabato dove ai Quattro Canti, che per l’occasione saranno chiusi al traffico, si esibirà Cesare Picco. Ad aprire la manifestazione venerdì alle 21, allo Spasimo, sarà il compositore di fama internazione Danilo Rea, con un tributo a Fabrizio De Andrè. Ci sarà anche Maurizio Pollini, considerato uno dei più grandi pianisti della nostra epoca, particolarmente famoso per le sue interpretazioni di Beethoven, Chopin, Schubert, Schumann e della seconda scuola di Vienna. Quest’anno in Italia farà solo tre concerti: a Roma, a Milano e a Palermo. Abituato a suonare nei grandi teatri suonerà allo Zen dove incontrerà un pubblico nuovo per lui. Chiese, oratori, teatri, e palazzi storici e strade si trasformano in un enorme palcoscenico. La musica andrà letteralmente in giro a bordo di alcune bicicletta che partiranno dal Teatro Massimo.

“ore e ore di musiche in tutta la città, anche sul tram sono la conferma che ci siamo meritati il titolo di Capitale della cultura. Palermo si collega a Milano, una città importante d’Italia soprattutto dal punto di vista culturale e artistico. Palermo è una città che connette”.

La manifestazione, che coinvolge anche Le Vie dei Tesori e porta la musica anche a Palazzo Mirto e all’Orto Botanico, sarà trasmessa in televisione: la Rai farà una trasmissione di mezz’ora dedicata a Piano City Palermo. Chi non potrà essere presente

Lascia un commento