Acqua, la raccolta di poesie di Pietro Manzella.

Condividi

I racconti dell’ottavo piano si arricchiscono di un nuovo e speciale contributo, quello di Pietro Manzella, avvocato, poeta, attore…

Lascio alla penna di Nicola Romano, in 4a di copertina il commento della raccolta, che Vi invito a leggere.

I versi di Pietro Manzella – per quello che nel complesso è la lore individuabile pulsione che si snoda dentro un dettato puramente intimistico – tradiscono l’esigenza quasi irrefrenabile del dire “sede plena” delle preoccupazioni e dei disagi esistenziali spalmati su questo nostro tempo, un tempo he si è volute immaginare sempre e comunque redimibile ma che alla lunga, e nel vissuto di ognuno, si è dimostrato vieppiù scontroso e avaro di gioie e di soddisfazioni sia in senso collettivo che individuale.

Diversi e condivisibili sono i sani valori che si riescono a cogliete in seno alla perseverante operazione introspettiva di Manzella, valori su cui primeggia – come sua precisa dichiarazione – il sentimento dell’ Amore che, oltre alle sfaccettature che conosciamo, conterrebbe in sé anche la forza dell’atto “creativo” in genere.

E, come a voler ripercorrere una personale storia emozionale, Pietro Manzella sembra creare un’occasione di ulteriore confronto con un arco temporale pieno di alterne vicende che, come acqua, sono  ormai fluite via. 

Nicola Romano

Pietro Manzella é nato nel 1950 a Palermo. dove attualmente svolge la professione di Avvocato.

Ha scritto poesie sin dall’adolescenza, e nel 1999 ha pubblicato la sua prima raccolta intitolata “Come il Vento sulle dune” con Francesco Federico editore, alla quale son segui to le raccolte “Icaro o del desiderio (2000), “Una vita un amore (2001)”  Controrisacca (2003) sempre con lo stesso editore. 

Altre pubblicazioni in versi sono state ‘”Voci scomposte (ed. Giubbe Rosse, 2006) “Acetilene” (2010) e “Cialde” (2013) con Pungitopo editore, libri che sono stati puntualmente presentati al Caffe letterario “Giubbe fosse” di Firenze.

 Infine, è del 2016 la raccolta “Semi” pubblicata da Giuseppe Laterza edizioni.

Ha fin qui ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi letterari a livello nazionale, e varie recensioni sulle sue opere son apparse su giornali, periodici e sulla rivista “POESIA” di Nicola Crocetti.

Pietro Manzella

Acqua

Ed. Spazio Cultura Edizioni

ISBN 978-88-99572-47-1

Lascia un commento

Eventi in programma