Ciwara, il Senegal a Palermo

Condividi

Ciwara, il nuovo ristorante centro di cultura africana a Palermo in Piazza Caracciolo alla Vucciria.

Tutto capita per caso. Sento parlare di questo nuovo posto ma non so dove si trovi ne’ conosco che tipo di posto sia però sono fortemente attratta.

Si avvicinava il Natale e volevo andare a pranzo con la mia famiglia. Cerco un posto dove andare ed ecco che mi ritorna in mente Ciwara, ristorante africano. Prenoto alla cieca, non mi informo di nulla, so solo che mi attrae.

Penso: e se alla mia famiglia non piacesse? Giusto per il pranzo di Natale… Comunque arriviamo e siamo accolti da un ragazzo con abiti tipici, tenero e gentile.

Ci sediamo e inizia a prendere corpo quella attrazione di cui vi ho accennato. Il posto è accogliente, caldo, colorato, semplice ed allo stesso tempo avvolgente. Incontro li Doudou (Doudou Djouf è il nostro amico musicista che ha la scuola di percussioni proprio a piano terra, sotto casa mia). Doudou ci accoglie felice e ci abbraccia ospitale. Gli chiedo: “scusa ma questo posto è tuo?” Mi risponde: “Mio? No, questo posto è mio, tuo, anzi è nostro, di tutti.”
L’ho guardato ed ho pensato: E’ questo il pranzo di Natale che volevo!

Il Ciwara è un oggetto rituale che rappresenta un’antilope, ce ne è uno stupendo proprio davanti l’ingresso del ristorante.

L’interno è decorato con attenzione ed i cibi sono cucinati da una cuoca senegalese che pone cura alla tradizione. Vengono usati il miglio e il grano lavorati a cous-cous e conditi con sapori africani e spezie profumate. Ci sono piatti di carne, pesce e verdure. Anche dolci e biscotti, tutto africano. E’ quasi come mangiare in Senegal.

Doudou organizza sul piccolo palco eventi e spettacoli, invitando anche artisti e musicisti palermitanissimi e mentre pranziamo possiamo ascoltare in sottofondo musica africana moderna.

E’ un momento di incontro con qualcuno e qualcosa che non conosciamo e che, spesso per ignoranza, temiamo. Invece, seduti a mangiare in bella compagnia, ci ricordiamo di come, un po’ Africani, siamo anche noi Palermitani.

Antonella Ferraro

Ciwara, Piazza Caracciolo – Palermo. Mappa:
https://www.google.it/maps/place/Piazza+Caracciolo,+90133+Palermo+PA/@38.1173983,13.3615941,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x1319e5f4b0e217d3:0xf9afb85083a05190!8m2!3d38.1173983!4d13.3637828

Lascia un commento

Eventi in programma