Il Pranzo alle 20:30

Condividi

Il Pranzo alle 20:30

Palermo Capitale della Cultura forse, alla fine di una giornata particolarmente interessante, ci regalerà un invito “a pranzo” per la serata.
Certo, per essere invitati a pranzo, di sera, sarà una occasione di un certo tono. E allora, quando arriveremo puntualmente?
Per gli incontri ufficiali è previsto che il pasto di mezzogiorno si chiami “Colazione”. Nelle varie zone d’Italia questo varia dalle 12:00 alle 14:00. Noi palermitani come orario ci spostiamo, per via della latitudine, verso le 14:00.
Alla sera c’è il “Pranzo” che, di norma è alle 20:30. Anche qui l’orario dipende dalla latitudine, dalle 19.30 o le 20:00 al nord; dalle 20:00 o 20.30 al centro; al sud dalle 21:00 Per non sbagliare ci presenteremo alle 20:30.
Le cena è intesa dopo le 20:30 e può protrarsi anche durante le notte. A Palermo, inizia alle 21:30.
Le vecchie tradizioni indicano la cena come un pasto a base di piatti freddi, ma oggi l’usanza è cambiata variando il menu in maniera assortita a piacere.
Per gli Inglesi tutto è più semplice: hanno Breakfast, Lunch, Dinner. Non ci si può sbagliare!
I ritmi cambiano ed oggi abbiamo un pasto fra la “prima colazione” (Breakfast) ed il pasto di mezzogiorno (Lunch) quindi: Breakfast + Lunch = Brunch. Da noi ancora non è arrivato ma esiste il “Linner” un pasto fatto tardi fra il Lunch e il Dinner.

Se mi invitano a pranzo (a me che sono tascio), sono già attaccato al citofono alle 13:00! Ho fame.

Lascia un commento

Eventi in programma