ALGEBRA DELL’ASSENZA – ERME

Condividi

Riceviamo e pubblichiamo:

SPAZIOTEMPORANEO

Milano

REALTO

ALGEBRA DELL’ASSENZA – ERME

a cura di Jacqueline Ceresoli e Patrizia Serra

PALERMO 12 – 28 ottobre 2018

nel corso dell’inaugurazione, una breve esibizione del gruppo vocale EUPHONÉ

ALGEBRA DELL’ASSENZA-ERME, è un’installazione multimediale realizzata con una serie di schede d’archivio ritrovate per caso, utilizzate per la contabilità relativa a pensioni di guerra, esposte nella Cripta di S. Maria del Piliere.

L’autore, Nunzio Scibilia, in arte Realto, pittore e musicista, è intervenuto direttamente su tali documenti originali, saturi di cifre dei compensi versati a soldati feriti o alle vedove e agli orfani dei caduti, regalando un volto a quelle identità ignorate, una rivisitazione delle antiche erme, poggiate su invisibili piedistalli.

Dialoga con le immagini una composizione dello stesso artista Hab vor Mißgeschick keine Angst (Non aver paura della sventura).
Alcune di queste opere, rielaborate digitalmente su fogli di grandi dimensioni, quasi sudari su cui sono impressi i volti, sono esposte in un’installazione site specific nella Cripta di S. Maria dell’Itria, dei Cocchieri.

In contemporanea nelle Cripte di

  1. Maria del Piliere
Piazzetta degli Angelini 1 – via Bara all’Olivella
dal martedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30; sabato e domenica dalle 10,00 alle 19,00. Ingresso gratuito https://www.facebook.com/Amici-del-Piliere-Chiesa-di-S-Maria-del-Piliere-1773355712891590/ https://www.instagram.com/amicidelpiliere/
https://www.facebook.com/AmiciMuseiSiciliani/
  2. Maria dell’Itria, dei Cocchieri
via Alloro 133
dal Lunedì al Sabato 9,00-13,00 15,00-19,00
Domenica 15,00 – 19,00 Ingresso € 3,00
https://www.facebook.com/criptadeicocchieri/
ALGEBRA DELL’ASSENZA – ERME

Lascia un commento